Biblioteca 'Fiorino Soldi'

La biblioteca “Fiorino Soldi” posizionata nell’ala sinistra del palazzo è dotata di quattro ampie sale di lettura in grado di contenere e dare appropriata collocazione ai numerosi volumi di proprietà del Comune.
Entrando si trova immediatamente la “sala del Pergolato” luogo di consultazione e punto di informazione; la volta a botte ribassata conserva una decorazione risalente alla fine del sec. XIX, che raffigura una Pergola metallica ornata di tralci fioriti,impostata su elementi architettonici con inserti di paesaggio raffiguranti scene di vita agreste.
Successivamente troviamo la “Sala delle Geometrie”, la volta a crociera con costole rilevate,presenta una semplice decorazione a finta tappezzeria che, per caratteristiche tecniche e materiche, è assimilabile alla sala d’ingresso.
La struttura di fondo è dipinta in diverse tonalità d’azzurro in modo da imitare un tessuto cangiante di seta. Al centro della biblioteca è posizionata la “Sala del Pipistrello” dedicata alla lettura. La volta della sala è ornata,al centro, da una svecchiatura quadrilobata, con cornice rilevata in stucco che racchiude un dipinto raffigurante un gioco di putti alati, probabilmente databile alla fine del XVII secolo.
L’opera di restauro ha riportato alla luce l’immagine di un pipistrello e di un pianeta, che si presume possa essere Venere. Per ultima c’è la “Sala di Flora” utilizzata per eventuali riunioni.
La volta della sala è ornata da una svecchiatura ottogonale con la raffigurazione di flora che regge una cornucopia traboccante di fiori, contornata da una cornice rilevata in stucco. Questo dipinto sembra risalire ad una fase decorativa del palazzo databile alla fine del XVII secolo. Questa stanza venne utilizzata come ambiente di servizio, come testimonia la presenza del camino.

Notizie

1 Aprile 2019
RELAZIONE DI FINE MANDATO 2014-2019
Comune di Cella Dati
L'art. 4 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 149 (Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17...
25 Maggio 2018
CODICE DISCIPLINARE
Unione Terrea Nobilis, Comune di Cella Dati, Comune di Derovere, Comune di Sospiro
Codice disciplinare - art. 59 del CCNL Funzioni Locali del 21/05/2018Scarica il file allegato
26 Ottobre 2017
Nuovo sito Istituzionale
Unione Terrea Nobilis, Comune di Cella Dati, Comune di Derovere, Comune di Sospiro
L’Unione dei Comuni Lombarda TERRAE NOBILIS ha realizzato un nuovo sito istituzionale. Le varie sezioni visibili nella homepage permettono il...